Termini e condizioni generali

Condizioni generali  

Condizioni generali riguardanti il contratto di vendita dei corsi di formazione a distanza in modalità on-line, estesa anche a quelli in presenza nel momento che uno o più utenti ne facciano richiesta.

Ai fini del presente contratto, è inteso come:

  1. “Produttore”, la persona giuridica (Physioskills ASD) che eroga il servizio di formazione, identificandolo con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;
  2. “Cliente”, il soggetto che ha acquistato il Corso di formazione on-line secondo le informazioni e le condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo;

Note precontrattuali

Il cliente dichiara di aver letto tutte le informazioni contenute nella pagina del Corso e del disclaimer su questo sito, da cui risultano evidenti le caratteristiche del prodotto, le modalità di fruizione del corso, il prezzo e le modalità di pagamento, preventivamente all’acquisto on-line dello stesso.

Art.1 – Oggetto del contratto

Il presente contratto ha per oggetto l’erogazione a distanza, da parte di Physioskills ASD al cliente, di un corso di formazione online in modalità e-learning, fatto di lezioni da leggere in video, di audiolezioni e di video teorici e pratici, di uno o più test da affrontare e di materiale didattico assimilabile ai predetti.

Il cliente, una volta fatta la registrazione alla piattaforma physioskills.it e successivamente dopo aver acquistato il prodotto attraverso le modalità indicate, con le sue credenziali di registrazione, può accedere liberamente al corso scelto.

Ognuno dei corsi prescelti e/o acquistabili dall’utente prevede un esame finale online e può prevedere esami e test intermedi, finalizzati al conseguimento della certificazione finale riferita al corso. Ogni esame di fine corso è strutturato in modalità test domande a risposta multipla oppure in formato “vero/falso” per un tempo massimo di 60 minuti. Il cliente potrà sostenere il test finale dopo aver seguito tutto il corso di formazione.

Per superare il test basta rispondere positivamente al 60% delle domande. In seguito a superamento del test sarà possibile scaricare autonomamente il certificato di superamento del corso. Per ottenere il diploma dell’Asi Nazionale, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, bisognerà aver ottemperato gli oneri economici ed atteso i tempi burocratici e di stampa dell’Asi Nazionale.

Art. 2 – Conclusione del contratto

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui gli operatori Physioskills preposti alla ricezione di dati ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa, manifestata con la propria iscrizione on-line al corso prescelto e con il pagamento del corso. L’utente ha tempi di perfezionamento del pagamento non superiori a giorni 30. Dopodichè l’acquisto verrà considerato nullo e si dovrà ripetere la procedura.

I Corsi sono acquistabili via sito tramite Paypal oppure con bonifico bancario alle coordinate indicate dal sito stesso al momento della procedura di pagamento. 

 Art. 3 – Tutela del diritto d’autore

Il Cliente riconosce a Physioskills l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i video e tutti i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione del materiale contenuto nel sito e nelle pagine/siti partner sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta da parte di Physioskills.

È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto di Physioskills.

Il cliente è responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali d’accesso e titolare (per effetto dell’iscrizione al corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso ai corsi Physioskills, e si impegna così a non divulgare, far visionare o far utilizzare in alcun modo i servizi a terzi, astenendosi dal compiere qualsiasi atto che leda i diritti di proprietà e di esclusiva di Physioskills, nonché manlevando e tenendo indenne Physioskills da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso o dell’abuso che terzi possano farne.

In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e Physioskills sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.

Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato dell’accesso al sito ed ai corsi, Physioskills potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.

 Art. 4 – Fornitura del servizio

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti informatici di base necessari per poter accedere al Corso on-line acquistato quali:

  • La piattaforma Physioskills è stata realizzata in modo da offrire ai fruitori dei corsi massima compatibilità con i più comuni sistemi disponibili, sia che si tratti di apparati casalinghi che di apparecchi mobili
  • Per poter usufruire dei contenuti multimediali presenti e dei servizi di tutoring online, è necessario  avere una connessione alla rete Internet funzionante; 
  • avere installato sulla propria macchina uno tra i principali browser disponibili

Physioskills avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dall’Utente, dandone immediata comunicazione attraverso l’e-mail comunicata al momento della registrazione al sito o altro mezzo idoneo, qualora:

  • vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;
  • si ravvisi la necessità di interrompere le procedure di accesso ai Corsi di formazione on-line, per migliorandone qualità ed efficienza. 

Art. 5 – Sicurezza e riservatezza dei dati

Nella procedura di registrazione-iscrizione al sito è fatto divieto al cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia così come nelle successive ulteriori comunicazioni. 

Cognome, nome e nome utente del cliente devono essere corrispondenti, comparendo poi il nome utente nel certificato finale scaricabile.

All’uopo, il cliente manleva Physioskills:

  • da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati anagrafici e documenti fiscali errati, essendo il cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento;
  • da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

Qualora venga accertata da Physioskills la falsità dei dati forniti, Physioskills si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.

Art. 6 –  Responsabilità e obblighi

Il cliente deve personalmente usufruire del servizio di formazione acquistato e sostenere l’eventuale esame finale. 

Ogni comportamento contrario alla normativa di riferimento e lesivo in termini di etica informatica, così come la violazione dei predetti obblighi e divieti, il cui elenco è da considerarsi non esaustivo, non può in alcun modo essere tollerato da Physioskills compromettendone l’immagine, la credibilità ed il decoro, per cui è diritto di Physioskills interrompere l’erogazione del servizio ed interessare l’autorità competente in materia, nonché richiedere il risarcimento del danno.

Il Cliente solleva Physioskills:

  • da qualsiasi responsabilità in caso di proprie condotte in opposizione alla buona fede e/o illegalI;
  • da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti causati da terzi che illecitamente accedessero al corso di formazione on-line, con le credenziali del cliente.

È esclusiva responsabilità del cliente assicurarsi la connettività tra il proprio sistema ed il servizio erogato

Physioskills non è responsabile di difetti di collegamento né di disfunzioni legate alla connessione o all’interruzione dell’erogazione dei corsi derivanti dai fornitori dei servizi di rete o da altra causa non dipendente da Physioskills. 

Il Cliente si obbliga a tenere indenne Physioskills da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute dal Produttore quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente contratto, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.

Infine, il Cliente concorda nel sollevare il Produttore Physioskills da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.

Il Produttore non potrà altresì ritenersi responsabile per i Corsi erroneamente acquistati dal Cliente.

Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono redatti ed aggiornati con frequenza da parte di professionisti altamente qualificati sulle materie dei corsi del sito.

Art. 7 – Utilizzo del materiale pubblicato

L’utente dichiara di essere edotto, e di  accettare, che tutto il materiale pubblicato sulla piattaforma Physioskills.it e Physioskills.com ha scopo puramente divulgativo e non costituisce in alcun modo, e per alcuna finalità, una consulenza di carattere professionale, non costituisce parere medico-sanitario, né riabilitativo, nutrizionale o di alcun altro aspetto legato alla salute. 

L’utente dichiara di essere edotto, e di accettare, che le informazioni contenute nel materiale video, fotografico e negli scritti divulgati dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Physioskills anche attraverso i siti Physioskills.it e Physioskills.com (corsi Pilates, Ginnastica posturale, Fitness, Attività fisica, Nutrizione, Rieducazione motoria, Posturologia, Olistico etc.) sono da ritenersi soltanto semplici suggerimenti di carattere generale e mai prescrizioni utili al singolo fruitore.

L’utente, pertanto, dichiara di essere a conoscenza, e di accettare, che i suggerimenti contenuti nel materiale video, fotografico e negli scritti divulgati  dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Physioskills anche attraverso i siti Physioskills.it e Physioskills.com possono essere seguiti e messi in pratica solo a seguito di accurati controlli medici che verifichino ed attestino l’idoneità fisica e psichica dell’utente stesso in relazione alle varie attività fisiche che devono comunque essere eseguite sotto stretto e continuo controllo medico.

L’utente dichiara di assumersi ogni e qualsiasi responsabilità riguardo la sua persona, per danni personali e/o procurati ad altri (e/o a cose) a causa delle attività suggerite da Physioskills.it e Physioskills.com, manlevando comunque nel modo più ampio per sé e per i suoi successori e aventi causa a qualsiasi titolo l’Associazione Sportiva Dilettantistica Physioskills, i suoi rappresentanti, i suoi preposti, gli organizzatori, tutto il personale organizzativo e l’istruttore da ogni e qualsiasi obbligazione di corrispondere compensi di alcun genere a titolo di risarcimento danni, rimborsi, ecc. nell’eventualità di un qualsiasi infortunio e/o malore– qualunque sia la sua durata, il suo esito e le relative conseguenze – che potessero occorrere nel corso o successivamente alle attività fisiche o per effetto delle indicazioni e suggerimenti contenuti nel materiale video, nelle immagini o negli scritti divulgati dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Physioskills anche attraverso i siti Physioskills.it e Physioskills.com, e ciò qualunque possa essere la causa dell’infortunio e del malore a chiunque imputabile, ivi comprese la ASD organizzatrice e divulgatrice, la sua organizzazione, i suoi preposti e dipendenti tutti ed in generale qualunque altro componente interessato.

L’utente dichiara  di garantire, assumendosene la totale responsabilità, il suo perfetto stato di salute fisica e psichica e quello di persone terze da lui coinvolte, sollevando l’organizzazione e i suoi dipendenti o collaboratori sportivo dilettantistici, da ogni responsabilità per eventuali problemi fisici che possano sopraggiungere durante lo svolgimento dell’attività o successivamente ad essa.

Art. 8 – Recesso  

Il diritto di recesso da Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 – Codice del consumo, per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso quando la fornitura di contenuto digitale avviene mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Il Cliente-Consumatore consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo).

Il cliente infatti con l’acquisto dei corsi presenti sul sito in modalità online, e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

 Art. 9 – Risoluzione del contratto 

Tutte le obbligazioni in precedenza accettate dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dallo stesso, hanno carattere necessario e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente anche di una soltanto delle precedenti determinerà l’immediata risoluzione del contratto

 Art. 10 – Foro competente

Per ogni controversia derivante dal contratto o ad esso relativa sarà competente il foro di Roma

Le parti espressamente dichiarano che ogni clausola e patto del presente contratto è stata oggetto di trattativa individuale e, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 codice civile, dichiarano di approvare espressamente le clausole di cui agli articoli 1 “Oggetto del contratto”, 2. “Conclusione del contratto”, 3. “Tutela del diritto d’autore”, 4. “Fornitura del servizio”, 5. “Sicurezza e riservatezza dei dati”, 6.  “Responsabilità e obblighi”, 7. “Utilizzo del materiale pubblicato”, 8. “Condizioni di recesso”, 9, “Risoluzione del contratto”,  10. “Foro competente”,

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.